di Maurizio Coccia
Il business globale, Look, continua a farlo principalmente grazie ai pedali (utilizzati da ben sette dei diciannove team del World Tour), ma la rinomata azienda francese lascia il segno anche se si va a curiosare nella sua offerta “bici”, che da sempre si caratterizza per l’esclusività delle sue soluzioni, per scelte tecniche per certi versi in controtendenza e per una interpretazione geometrica peculiare, diversa dal “mainstream” dimensionale e angolare che oggi accomuna i telai di tanti importanti costruttori della scena internazionale. Insomma, se oggi comprate una bici Look avrete sempre in mano una bici seriale e industriale, ma quanto meno in vostro possesso ci sarà un prodotto esclusivo, con l’inconfondibile spirito e “dna” che contraddistingue da anni il marchio di Nevers.
Questo discorso calza a pennello se si parla della 795 Blade RS Disc che Look ci ha inviato un paio di mesi fa, e che abbiamo testato in modo approfondito.
Nel nostro video troverete tutti i perché a quanto abbiamo appena scritto. Qui aggiungiamo che la nuova bici ha caratteristiche strutturali in gran parte diverse anche rispetto alla precedente versione dello stesso modello, la stessa che Cyclinside aveva avuto modo di provare qui e che si differenzia dalla nuova release non solo e non tanto per una “cura dimagrante” di ben trecento grammi rispetto all’omologo frame-set in catalogo fino allo scorso 2020.
Processo di costruzione tutto nuovo
No, la 795 Blade RS Disc “Model year 2021” è bici che al (leggero) restyling cui è stata sottoposta unisce un “remade” ancor più sostanzioso che ha riguardato soprattutto i processi costruttivi e i materiali (compositi) usati su telaio, forcella e reggisella dedicato. Con il procedimento di costruzione proprietario EPS (Extended Polystirene), la realizzazione da stampo avviene non grazie ad uno, ma grazie a due “calchi” utilizzati per foggiare le tubazioni sia esternamente che internamente, e ottenere così il massimo delle caratteristiche meccaniche con il minimo impiego di materiale e l’eliminazione di tutti i residui di lavorazione superflui. L’impiego massiccio di fibre ad altissimo modulo UHM fa il resto e consegna un risultato che si conferma ancora una volta “ammiraglio” del segmento aero della Look, ma che appunto grazie al peso notevolmente più contenuto diventa uno strumento da competizione in grado di ben figurare anche in competizioni dove oltre all’aerodinamica serve la capacità di eccellere quando la pendenza della strada aumenta, quando oltre alla capacità di fendere l’aria serve un mezzo maneggevole, reattivo, che sappia primeggiare nella gran parte delle situazioni e condizioni cui può metterti di fronte oggi una corsa su strada.
Il merito di tutta questa versatilità è anche nella geometria: nella prova la 795 Blade RS Disc ci ha presto colpito per le sue caratteristiche angolari e dimensionali che la rendono unica nel suo genere, differente rispetto all’impostazione prevalente sulle attuali bici da corsa appartenenti allo stesso segmento “race”.
Cliccate ancora sul video per capire a cosa ci riferiamo, qui aggiungiamo che questo aspetto è ulteriore prerogativa in grado di rendere esclusiva, unica e in un certo senso “fuori dagli schemi” questa bici codificata come “aero” ma che non è dedicata solo ai passisti o ai velocisti.
E la “vecchia” versione?
Infine, la 795 Blade RS Disc di precedente generazione non viene affatto eliminata dalla gamma, ma resta in produzione e sul catalogo, venendo semplicemente “retrocessa” al grado di seconda di gamma, con una denominazione che ora diventa più semplicemente “795 Blade Disc” e ovviamente con un prezzo leggermente inferiore a questa nuova “RS Disc”.
Approfittiamo per dire che se fino al 2020 la bici era disponibile anche in versione destinata ad allestimenti “rim-brake”, sul nuovo modello la disponibilità dei montaggi è solo in versione con freni a disco (e lo stesso vale anche per la 795 Blade), mentre i tradizionalisti che vorranno il freno a pattino potranno optare per l’opzione “singolo frame-set“, che è appunto disponibile anche nella variante rim-brake chiamato 795 Blade RS.
Montaggio al top
A qualificare ulteriormente la 795 Blade RS che Look ci ha inviato, c’è un montaggio fuoriserie, non da catalogo, che si pregia di una chicca che non può non incidere tantissimo nell’economia generale delle sensazioni e delle impressioni provate: ci riferiamo alle Corima MCC DX 47 mm, ruote davvero full carbon, nel senso che la fibra composita realizza il cerchio e soprattutto le dodici razze che sostengono l’architettura di anteriore e posteriore. È un set “da urlo”, delizia per tutti gli agonisti, vera e propria arma da competizione che in questa versione con cerchio alto 47 millimetri si è dimostrato adatto a coprire tutte le situazioni e condizioni possibili e immaginabili riscontrabili in corsa.
I prezzi
Non esiste un prezzo da catalogo della versione testata, appunto perché in possesso di un set di ruote non a catalogo.
La versione al top dell’offerta “alla carta” è dunque quella con gruppo Sram Red eTap AXS e ruote Corima 47 mm WS DX disc (10.499 euro); a seguire in ordine di prezzo c’è la versione con Shimano Dura-Ace Di2 e ruote Corima 47 mm WS DX disc (9.449 euro); ancora la Shimano Ultegra Di2 con ruote Look R 38 D carbon tubeless (7.899 euro) e infine alla base dell’offerta troviamo la versione Shimano Ultegra (meccanico) con ruote Look R 38 D carbon tubeless (5.999 euro).
Il telaio è vendita anche in versione di singolo frame-set (telaio, forcella, reggisella, attacco manubrio, serie sterzo) a 3.299 euro (sia in versione “disc” che “rim”).
Le taglie disponibili? Cinque in tutto, da XS a XL.
La scheda tecnica
Telaio | In carbonio, con fibre ad altissimo modulo UHM |
Processo di costruzione | EPS (Extended Polystyrene) |
Movimento centrale | BB388 |
Fissaggio ruote | Con perni passanti, 12 mm, con sistema Speed Release |
Peso telaio | 1000 grammi (taglia M, verniciata) |
Taglia testata e colore | M, Carbon Champagne Mat |
Reggisella | Look Aeropost 3. Carbon, 400 mm |
Attacco manubrio | Look ADS, in misura M-L (110 mm) |
Manubrio | Look ADH 2.1 Carbon, in misura M-L (42 cm) |
Ruote | Corima MCC DX 47 MM, per tubolare |
Gruppo trasmissione | Shimano Ultegra Di2, guarnitura 52/36, 172.5 mm – cassetta 11-30 |
Sella | Selle San Marco Shortfit personalizzata Look |
Coperture | Hutchinson, tubolare, 25 mm |
Peso rilevato bici intera | 7.55 Kg (compresi pedali Look Keo Blade Carbon) |
Ulteriori informazioni: www.lookcycle.com
28 giu 2021 – Riproduzione riservata – Cyclinside