13 mag 2020 – Sram torna a lavorare sui rapporti a disposizione dei ciclisti che utilizzano componenti della serie eTap Force AXS introducendo una guarnitura con dentatura 43-30.
Unita alla cassetta 10-36 si ha a disposizione la possibilità di andare davvero ovunque.
Alla guarnitura è stato abbinato anche un nuovo deragliatore in grado di gestire la posizione della catena. Con questo nuovo sistema è possibile anche avere una maggiore libertà d’azione per ospitare pneumatici di sezione molto ampia, come avviene sulle biciclette gravel, ad esempio, così da avere una versatilità di utilizzo molto ampia. Il nuovo deragliatore AXS Wide è compatibile con tutti i telai predisposti per la doppia moltiplica, sfrutta la stessa batteria dei sistemi che già conosciamo e permette di montare coperture fino 45 millimetri di sezioni o da 2,1″ nel caso si utilizzino ruote di tipo 650B (le 27,5″ delle mtb).
Va detto che per dare queste maggiori possibilità si allarga la linea di catena di 2,5 millimetri. Anche il cambio deve essere nella versione adatta al montaggio del pignone da 36 denti a gabbia media che riporterà il marchio “Max 36T” e si distinguerà dal deragliatore già in commercio che d’ora in avanti porterà la dicitura “Max 33T”.
Con questa soluzione la capacità del cambio arriva a ben 39 denti.
Prezzi
Ampiezza rapporti
Che Sram spinga molto sull’1x non è una novità. L’evoluzione a 12 velocità è andata proprio in questa direzione ottenendo, grazie all’adozione del pignone da 10 (se avete dubbi sull’efficienza meccanica di questa soluzione, leggete qui) un’estensione dell’ampiezza degli sviluppi metrici possibili. Con la nuova soluzione, ovviamente, le possibilità si ampliano ancora come la casa americana sottolinea in questa tabella:
E che il pensiero di Sram sia dedicato all’1x è evidente anche nel raffronto qui sotto dove sono messi in evidenza i salti di rapporto. Vale comunque la pena ricordare le considerazioni fatte già in precedenza che è che restano valide anche in questo caso: cliccare qui.
Comandi 1x con controllo reggisella telescopico
Se si va sull’1x avanza un comando. Ragionamento logico: si può utilizzare con altro, ad esempio il reggisella telescopico. Sram ha colto l’occasione e ha rilasciato comandi freni per i gruppi Force, Rival e Apex1. I comandi sono realizzati apposta per azionare il cavo di regolazione del reggisella telescopico, ovviamente sono utilizzabili solo su sistemi 1x.
Prezzi comandi
Nuovi dischi
Nella presentazione dei nuovi componenti Sram ha inserito anche una versione rinnoavata dei rotori paceline che promettono una maggiore silenziosità. Sono diponibili in versione 140 o 160 millimetri di diametro con montaggio a sei viti o CenterLock.
Prezzi rotori
Galleria immagini
Ulteriori informazioni: https://www.sram.com
Redazione Cyclinside