24 ago 2020 – Abbiamo sempre associato il marchio Maxxis alle gomme per fuoristrada, dalle mountain bike al motociclismo. Ora il marchio americano ha presentato una copertura stradale che punta a rivedere questo equilibrio e punta chiaramente all’alto di gamma completando una serie di coperture già di buon livello.
La High Road SL ha una carcassa da 170 Tpi leggera e flessibile che punta a rendere la gomma molto versatile e adatta a diversi impieghi, da quello corsaiolo all’allenamento. La protezione K2, inserita subito sotto al battistrada assicura una resistenza notevole “superiore alle classiche protezioni in aramide” assicurano dalla casa madre.
La mescola utilizzata si chiama Hypr-s, è a base di silice ed è l’evoluzione di quella Hypr già proposta nella gomma High Road presente sul mercato. In questa nuova elaborazione è stata ridotta la resistenza al rotolamento del 12 per cento.
Trattandosi di un copertoncino dedicato alle competizioni anche il peso è molto contenuto. Quello che ci è stato inviato da Ciclo Promo Components, distributore italiano di Maxxis, ha fermato la nostra bilancia a meno di 170 grammi: 167, per la precisione.
Il nostro test
È proprio quella scritta “Competition Road Tire” che attira l’attenzione sulla confezione dove è presente pure un QR code che riporta al sito web di Maxxis.
La prime impressioni sono giù positive: per un copertoncino partono dalla fase di montaggio che è avvenuto rapidamente e, come da manuale, senza necessità di strumenti al di fuori delle mani.
La prova che abbiamo effettuato si è dipanata su percorsi diversi, tra colline e (poca) pianura per un totale di oltre 300 chilometri, ma senza farci mancare fondi non proprio facili, come il pavé di qualche piccolo borgo e anche qualche escursione su strada bianca capitata lungo il percorso.
È proprio su questi fondi che la Hirgh Road SL ha rivelato un comfort inaspettato e anche una tenuta notevole. La versione che ci è stata inviata dal distributore italiano misura 25 millimetri di sezione ed è la via di mezzo tra quelle a disposizione. Nei negozi è possibile scegliere anche la sezione da 23 oppure la più larga da 28 millimetri.
Ovviamente è proprio sull’asfalto liscio che ne abbiamo apprezzato appieno le caratteristiche e, a scanso di equivoci, è proprio sul fondo stradale perfetto che la High Road SL dà il meglio di sé. Pur non avendo quantificato la differenza in maniera sistematica (obiettivamente impossibile in esterno per le troppe variabili in gioco) la sensazione di scorrevolezza è stata netta rispetto ad altre coperture (e nello stesso assetto di bicicletta e ruote, ovviamente).
La nuova mescola, una volta trovata la pressione di utilizzo ottimale, assicura un grip notevole e in discesa la tenuta si è tradotta in una sicurezza che fa venire voglia di osare un po’ di più.
Conclusioni
Promette di essere una gomma campione di incassi questa ultima proposta di Maxxis. Dalla casa madre la indicano come dedicata espressamente alle competizioni mettendola in rapporto con la versione High Road già conosciuta e dotata di una maggiore protezione antiforatura. Tuttavia l’equilibro raggiunto con questa versione “top di gamma” la rende versatile e utilizzabile anche in allenamento e nelle lunghe percorrenze per i ciclisti più esigenti.
Il prezzo al pubblico, indicativo, è di 59,00 euro e, dall’autunno, sarà disponibile anche la versione tubeless.
Ulteriori informazioni: https://www.ciclopromo.com
Redazione Cyclinside (con Fabio Civita)